Trattamenti

Gli specialisti di STUDIO OSTEOPATIA MONZA prendono in considerazione il corpo nella sua globalità: la colonna vertebrale, il disco intervertebrale, le vertebre, i muscoli, i nervi, i vasi sanguigni, i visceri, il sistema neurovegetativo…ecc. Quando il quadro d’insieme è di nuovo in salute, anche voi vi sentirete meglio.

 

Gli specialisti di STUDIO OSTEOPATIA MONZA riattivano i processi di autoguarigione del corpo tramite il ripristino del movimento e del ritmo.

 

L’osteopata parte da un raffronto tra ciò che la persona chiede e ciò che l’osteopatia offre, nell’intento di elaborare un progetto d’intervento terapeutico consono e specificamente adeguato alla richiesta di aiuto.

La persona chiede:

  • Ascolto
  • Comprensione
  • Fiducia
  • Contatto
  • Presa in carico del problema
  • Soluzione

L’osteopata offre:

  • Professionalità
  • Presa in carico del problema
  • Ascolto
  • Disponibilità
  • Contatto
  • Competenze tecniche terapeutiche

Tecniche Osteopatiche

Attraverso il trattamento viscerale si cerca di restituire agli organi ed al loro sistema sospensore tutta quella libertà di movimento che permetta un buon funzionamento anche vascolare e nervoso.
 
Le tecniche manuali dirette ai visceri servono quindi per migliorare la loro funzione fisiologica attraverso un ripristino della MOBILITA’, in relazione al diaframma toracico, e della MOTILITA’, in relazione ai loro movimenti intrinseci (es. peristalsi intestinale, svuotamento/riempimento gastrico o vescicale, ecc.). Naturalmente questo non solo migliorerà la loro attività ma libererà spesso dal dolore le strutture muscoloscheletriche ad essi collegate

Il sistema muscolo scheletrico riflette ed influenza le condizioni di salute o di malattia di tutti gli altri sistemi del corpo umano. L’osteopata usa le sue mani per comprendere i problemi ed effettuare il trattamento, ripristinando un ordine fisiologico naturale ed attivando le forze autoguaritrici che ogni corpo possiede.

L’obiettivo dell’osteopatia è quello di affrontare le sindromi dolorose dell’apparato muscolo scheletrico focalizzando l’attenzione sulla struttura di tutto il corpo costituito da muscoli, ossa, legamenti, sistema linfatico, tessuto connettivo, apparato circolatorio, fasciale e sistema nervoso.

Attraverso una serie di tecniche manipolative mirate, l’osteopata tratta i meccanismi, che in disfunzione, impediscono a differenti parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali e fisiologiche. La valutazione osteopatica consiste in una ricerca di aree di debolezza, tensione e squilibrio muscolo-scheletrico che comprometterà il buon funzionamento di tutto il corpo.

L’uomo, si è detto spesso, è un’unità psico-organica. La psiche è inseparabile dal corpo, ed è questa realtà indivisibile che agisce, o meglio, struttura le differenti parti dell’organismo.

Il corpo non è che la parte espressiva della psiche. Perciò ogni disturbo funzionale, ogni lesione o malattia, abbraccia la totalità dell’essere, anima e corpo.

La terapia cranio-sacrale ripristina il giusto equilibrio tra le strutture più nobili del nostro corpo, l’occipite ed il sacro ! Una terapia molto dolce e piacevole ma anche molto profonda ed efficace.

Termini Osteopatici

Scopri il significato dei termini dell’Osteopatia.

Biomeccanica
Principi meccanici applicati allo studio di funzioni biologiche.
Disfunzione osteopatica
È la percezione soggettiva di un malfunzionamento, quasi sempre reversibile, che saltuariamente ed in modo non patologico dà origine a disturbi. Nel tempo una disfunzione può diventare permanente e quindi creare un danno organico. Oggettivamente quindi corrisponde ad una modificazione o alterazione della funzione di una determinata struttura, organo, viscere corporeo e dei relativi elementi vascolari, linfatici e nervosi.
D.O.
Dottore in Osteopatia.
Elasticità
Capacità di un corpo o di un tessuto in tensione di recuperare la sua originale dopo la deformazione.
Fascia
Connettivo che avvolge tutte le strutture.
Fisiologia, Fisiologico
Scienza delle funzioni del corpo umano in stato di sanità e delle leggi che governano la vita. Fisiologico: ciò che rientra nelle leggi dello stato di sanità dell'organismo.
Manipolazione
Tecnica terapeutica di pressione o guida attraverso le mani  per indurre modificazioni di lunghezza, tensione, calore, movimento nei tessuti in disfunzione.
Omeostasi
Livello di benessere di un individuo mantenuto dall’armonia fisiologica interna.
Terapia Cranio Sacrale
Viene praticata con leggerissime manipolazioni sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, intervenendo su un sistema, quello cranio-sacrale appunto, che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.
Previous slide
Next slide