Gli specialisti di STUDIO OSTEOPATIA MONZA prendono in considerazione il corpo nella sua globalità: la colonna vertebrale, il disco intervertebrale, le vertebre, i muscoli, i nervi, i vasi sanguigni, i visceri, il sistema neurovegetativo…ecc. Quando il quadro d’insieme è di nuovo in salute, anche voi vi sentirete meglio.
Gli specialisti di STUDIO OSTEOPATIA MONZA riattivano i processi di autoguarigione del corpo tramite il ripristino del movimento e del ritmo.
L’osteopata parte da un raffronto tra ciò che la persona chiede e ciò che l’osteopatia offre, nell’intento di elaborare un progetto d’intervento terapeutico consono e specificamente adeguato alla richiesta di aiuto.
La persona chiede:
L’osteopata offre:
Attraverso il trattamento viscerale si cerca di restituire agli organi ed al loro sistema sospensore tutta quella libertà di movimento che permetta un buon funzionamento anche vascolare e nervoso.
Le tecniche manuali dirette ai visceri servono quindi per migliorare la loro funzione fisiologica attraverso un ripristino della MOBILITA’, in relazione al diaframma toracico, e della MOTILITA’, in relazione ai loro movimenti intrinseci (es. peristalsi intestinale, svuotamento/riempimento gastrico o vescicale, ecc.). Naturalmente questo non solo migliorerà la loro attività ma libererà spesso dal dolore le strutture muscoloscheletriche ad essi collegate
Il sistema muscolo scheletrico riflette ed influenza le condizioni di salute o di malattia di tutti gli altri sistemi del corpo umano. L’osteopata usa le sue mani per comprendere i problemi ed effettuare il trattamento, ripristinando un ordine fisiologico naturale ed attivando le forze autoguaritrici che ogni corpo possiede.
L’obiettivo dell’osteopatia è quello di affrontare le sindromi dolorose dell’apparato muscolo scheletrico focalizzando l’attenzione sulla struttura di tutto il corpo costituito da muscoli, ossa, legamenti, sistema linfatico, tessuto connettivo, apparato circolatorio, fasciale e sistema nervoso.
Attraverso una serie di tecniche manipolative mirate, l’osteopata tratta i meccanismi, che in disfunzione, impediscono a differenti parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali e fisiologiche. La valutazione osteopatica consiste in una ricerca di aree di debolezza, tensione e squilibrio muscolo-scheletrico che comprometterà il buon funzionamento di tutto il corpo.
L’uomo, si è detto spesso, è un’unità psico-organica. La psiche è inseparabile dal corpo, ed è questa realtà indivisibile che agisce, o meglio, struttura le differenti parti dell’organismo.
Il corpo non è che la parte espressiva della psiche. Perciò ogni disturbo funzionale, ogni lesione o malattia, abbraccia la totalità dell’essere, anima e corpo.
La terapia cranio-sacrale ripristina il giusto equilibrio tra le strutture più nobili del nostro corpo, l’occipite ed il sacro ! Una terapia molto dolce e piacevole ma anche molto profonda ed efficace.
Scopri il significato dei termini dell’Osteopatia.